Per capire come funziona Palinsesto facile, immaginate di vedere un programma televisivo, tralasciando i contenuti pensando solo agli spot, ogni contenuto, come film, serie tv, spettacoli ecc… è intervallato da spot pubblicitari.
Parliamo quindi di programmazione ovvero di “Palinsesto”, un intervallo di spot pubblicitari, (nella realtà il Palinsesto è più complesso, ma quello che serve a noi è fatto solo da spot pubblicitari!).
Uno spot pubblicitario è la nostra scena. Più scene insieme fanno un palinsesto.
Sia le scene sia il palinsesto hanno una durata.
Le scene si misurano in secondi e millisecondi all’interno del palinsesto.
Il palinsesto è soggetto a un orario di programmazione Dalle ore xx:xx alle ore yy:yy.
Se un palinsesto è programmato per mostrare 10 scene dalle 08:00 alle 22:00, le scene vengono ripetute ciclicamente in base all’ordine che gli è stato assegnato, dalle 8 alle 22 nel nostro caso, dalle 22:01 alle 7:59 lo schermo sarà nero.
La programmazione di un palinsesto può essere creata e gestita con fasce orarie multiple in modo da mostrare una programmazione specifica in un determinato periodo di tempo.
Guarda la sezione Programmazione dei palinsesti per ulteriori dettagli ed esempi, mentre nella sezione SCENE scoprirai il tipo di scene che puoi gestire e come crearle e configurarle con il parametro tempo.